Il Percorso delle Buone Azioni con ARGOS Runner TEAM Forze di Polizia - Unisciti al nostro Gruppo per sostenere attività e progetti sociali

martedì 3 settembre 2019

Il Calendario VIA PACIS 2019 maratona "Per la dignità delle differenze", omaggio all'Associazione ARGOS Forze di POLIZIA (#argosrunnerteam)

CALENDARIO VIA PACIS 2019 PER LA DIGNITA' DELLE DIFFERENZE OMAGGIO PER ARGOS

Gradito omaggio all'Associazione ARGOS Forze di POLIZIA del calendario VIA PACIS (Religions for Peace) dedicato alla dignità delle differenze, consegnato nella Rome Half Marathon Via Pacis con la partnership del Pontificio Consiglio della Cultura e Roma Capitale, con il coinvolgimento della Federazione Italiana di Atletica Leggera.  

Il calendario contiene la spiegazione di tutte le religioni con delle citazioni che accompagnano ogni mese.

COMPASSIONE - RISPETTO - AMORE - ISPIRAZIONE - EQUILIBRIO - GIOIA 

Religions for Peace è una coalizione internazionale di rappresentanti delle religioni del mondo dedita alla promozione della pace, fondata nel 1970. La sede del Segretariato internazionale è a New York City, con conferenze regionali in Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e Americhe. Religioni per la Pace gode dello status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), presso l'UNESCO e presso l'UNICEF . Da agosto 2019, Azza Karam è il nuovo Segretario generale, succedendo a William F. Vendley.

Domenica dalle 9, con partenza in via della Conciliazione, la gara podistica promossa da Comune e dal Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.

Saranno in oltre settemila a scendere in strada per correre e portare a spasso lungo i 21,097 chilometri disegnati tra le vie del centro storico un messaggio di pace, fratellanza, solidarietà. Domenica 22 settembre è il giorno della «Rome Half Marathon Via Pacis», la gara podistica promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, con l’organizzazione della Federazione Italiana di Atletica leggera. Alla partenza di via della Conciliazione (ore 9) oltre a chi lotterà per una vittoria ci saranno le migliaia di atleti della «Run for Peace», la non competitiva di 5 chilometri, che ha fatto registrare il record di iscritti: 2667, tra cui 2050 uomini e 667 donne.

 

La corsa delle cinque chiese

ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la Via Pacis creerà un ideale collegamento tra i luoghi di culto emblematici della Capitale. Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. E nel cuore del serpentone umano che colorerà le strade di Roma ci saranno i 62 atleti di Athletica Vaticana, la prima squadra agonistica della Santa Sede riconosciuta dalla Fidal. Tra loro un vescovo, dieci preti, guardie svizzere, dipendenti delle farmacie vaticane, dell’Osservatore Romano, della Gendarmeria vaticana, del Dispensario di Santa Marta, della Segreteria di Stato, fino ai migranti che la cooperativa Auxilium ha accolto nel centro «Mondo Migliore» di Rocca di Papa.

 

Le strade interessate alla gara

I 21,097 chilometri del percorso sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le sue bellezze architettoniche e archeologiche. La partenza è fissata in via della Conciliazione, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino a entrare nel cuore della Roma Imperiale: piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Quindi ingresso nel centro storico, piazza della Madonna di Loreto, piazza Venezia, via del Corso, piazza Augusto Imperatore e passeggiata di Ripetta tornando sul Lungotevere Arnaldo da Brescia. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di piazza Cavour. Da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all’arrivo. Sotto l’aspetto tecnico, il tracciato non è particolarmente difficile sul piano altimetrico e i tratti di strada con i sampietrini sono soltanto due: via della Conciliazione e la parte che va da via dei Cerchi a piazza Venezia.

 

Dove si correrà per la pace

La non competitiva di 5 chilometri, «Run For Peace», partirà alle 9.20 sempre da via della Conciliazione. Il percorso si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II, via San Pio X per terminare in via della Conciliazione. Quest’anno la «Run For Peace» ha lanciato il Progetto Charity coinvolgendo diverse associazioni no profit che hanno prenotato centinaia di pettorali solidali.


Il Calendario VIA PACIS  2019 maratona "Per la dignità delle differenze"
Il Calendario VIA PACIS  2019 maratona
"Per la dignità delle differenze"

#ArgosRunnerTeamForzePolizia #AssociazioneArgos #AssociazioneArgosForzePolizia #ViaPacis #RomeHalfMarathonViaPacis #CalendarioViaPacis #ReligionsforPeace  


ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA
Maratona di Roma 2022 - Gruppo Argos Runner Team Forze di Polizia

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA
Maratona 2022 - Argos Runner Team Forze di Polizia premiata al Circo Massimo

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA
Maratona di Roma 2022 - Gruppo Argos Runner Team Forze di Polizia

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA

ARGOS RUNNER TEAM FORZE DI POLIZIA
Con Giorgio Calcaterra, tre volte campione mondiale della 100 km di ultramaratona

Segui il nostro Profilo Twitter

Segui il nostro Profilo Twitter